Questa storia incredibile è nata tutta grazie a te, Roberto !!!!!!
Siamo alla fine del 2010, presso i locali del papà di Roberto, locali occupati dagli anni ’80 sulla centralissima piazza Salotto.
Prendiamo la decisione di scendere a piano terra e di trasferirci non troppo lontano su via Piave 99.
Questo spazio diventerà lo studio di Roberto.
Su via Piave iniziamo a lavorare con una grande azienda di prodotti, tanti prodotti da acquistare per avere un ottimo sconto, scadenze da rispettare, pagamenti da onorare, insomma quello che si trovano a fare la maggior parte dei parrucchieri in quel periodo per ottenere dei “vantaggi” come sconto, formazione e gadgets.
Dopo diversi anni il Nostro modo di lavorare con i prodotti è cambiato, l’abbiamo rivoluzionato, l’abbiamo reinventato.
Roberto, persona solare, tante idee, universitario, pronto al confronto con tanta voglia di affermarsi essere indipendente.
Le nostre strade si incontrano per caso, per un rispetto reciproco nato dal rapporto dei nostri padri da oltre 30 anni, la voglia di dire la Nostra in qualche modo, in qualsiasi modo.
Non tutti sanno o ricordano che nel 2010 E-Bay era la piattaforma più popolare in Italia per vendere tutto!!!!!!
Avevo il magazzino pieno di prodotti, troppi. Ogni mese forniture da rispettare con l’azienda, il lavoro procedeva alla grande ma non bastava per gestire lo smaltimento di tutti i prodotti da acquistare, serviva una svolta, serviva una soluzione per non dire quella parola tanto odiata da chi vuole farcela a tutti i costi: “Impossibile, non riesco”.
Nascono scambi di idee, opinioni, riflessioni fino a quando all’improvviso spunta una soluzione, la svolta.
Ricordo ancora che quella sera di gennaio, faceva molto freddo e mi raggiunse a casa in bici. Si fece da Pescara Portanuova a Pescara Colli alle nove di sera il tragitto in bici. Come mai sei arrivato in bici domandai a Roberto. Lui mi rispose sorridendo che il padre non gli permetteva di usare l’auto perchè non voleva che si occupasse di determinate faccende. Testardo e temerario, venne in bici.
In quel periodo non potevo lavorare perchè avevo una mano ingessata, tragedia delle tragedie con prodotti da smaltire, clienti da servire, negozio nuovo, mi sembrava di non avere via di scampo.
Quella sera, assieme a Roberto, avviammo la prima piattaforma di vendite online sul portale Ebay.
Capivo poco e nulla di ebay, paypal, spedizioni ecc. Roberto sapeva il fatto suo, con umiltà mi aiutò a realizzare un progetto che negli anni ha portato l’attività a crescere e diversificarsi.
Il suo aiuto, la sua disponibilità la nostra riuscita aveva una sola cosa in comune che non erano soldi, provvigioni, percentuali ecc., era la voglia di dare, di essere, di urlare “si può fare, non è impossibile”.
Non potendo lavorare con la mano ingessata, mi dedicai a tempo pieno nel lavorare su ebay e dopo solo due giorni, arrivò il primo ordine da spedire.
La mia gioia non è stata la vendita, ma la telefonata a Roberto: “Robbe, cazzo funziona, mi hanno ordinato due shampoo e un conditioner”.
Ero al telefono, non vedevo il suo viso, ma era più contento di me.
Chiusi il contratto con l’azienda con 18 mesi di anticipo, avevamo le recensioni più positive del portale, ancora oggi mi chiamano clienti per consulenze e prodotti, in quatto anni di e-commerce abbiamo effettuato migliaia di spedizioni, non abbiamo mai avuto un reclamo, abbiamo fatto felici persone di tutta Italia e non solo.
Il mio ricordo, bellissimo, intenso, una persona super positiva che tutti avrebbero dovuto conoscere.
Marco Terrenzio.